Gesù Cristo: Il Solo Balsamo per la Città

Presentazione Libro Maria Una guida evangelica

Maggio 2018

Maria della Bibbia, Maria della mariologia?

La Maria della Bibbia è la Maria della mariologia? E cosa direbbe la prima Maria della seconda? Queste domande sono state al centro di una serata tenuta alla Villa Casati Stampa, presso Società San Paolo a Cinisello Balsamo (MI), il 4 maggio 2018 ed organizzata dalla chiesa CERBI Balsamoxlacittà. Alla presenza di una sessantina di partecipanti, è stato presentato il libro: Maria. Una guida evangelica, Caltanissetta, Alfa & Omega 2017. Al tavolo Leonardo De Chirico, professore di teologia storica all’IFED e autore del libro, e don Giacomo Perego, biblista e docente di NT presso l’Istituto Teologico Internazionale del Pime, Monza.

Dopo il benvenuto, per i saluti istituzionali ha preso la parola la Sindaca della città Siria Trezzi, che ha rivolto parole di elogio per la presenza evangelica della chiesa Balsamoxlacittà “molto attenta” sul territorio cittadino e coinvolta nel tessuto socio-culturale-religioso.

De Chirico ha riassunto il contenuto del libro in tre domande: 1. Come spiegare lo iato che esiste tra la Maria della Scrittura e quella della tradizione se non attraverso l’allontanamento dalla sobrietà della presentazione biblica di Maria e la proiezione su Maria di titoli, ruoli e prerogative che non le appartengono? 2. Come spiegare la prossimità avvertita nella mariologia cattolica da parte di tante persone se non attraverso l’allontanamento dal Figlio e dallo Spirito Santo? 3) Come spiegare il marianesimo dei papi recenti (su tutti Francesco) se non come altra faccia di una cattolicesimo che, mentre sembra cambiare, in realtà non cambia?

L’intervento di don Perego ha cercato di interagire con queste domande insistendo sulla dinamica interna alla vita della chiesa come motore dello sviluppo mariologico. Ha riconosciuto che per la dottrina e la spiritualità cattolica non è la Scrittura soltanto ad essere il punto di riferimento per la vita. La questione mariologica rimane un prisma attraverso cui vedere all’opera i cardini del cattolicesimo che, andando oltre la Scrittura, le vanno contro.

Davide Cianci (Articolo sul sito nazionale CERBI)

Video su youtube [1] [2] [3]

Articolo su: Notizie Critiane

 

L’evento si colloca nell’ambito della 5^ edizione de: IL MAGGIO DEI LIBRI

Maria Una guida evangelica

Descrizione

Questo studio vuole illustrare le cause e la “logica” che sottendono gli sviluppi mariologici attraverso i quali la Maria della Bibbia è stata trasformata nella Maria della chiesa. Esso si concentra sugli svariati aspetti delle devozioni e delle pratiche mariane, sia per quanto riguarda l’impatto che hanno sulla spiritualità cattolica romana in generale e, più specificamente, per come hanno influenzato la vita dei papi recenti
«Leonardo De Chirico è una voce autorevole e affidabile sulla dottrina del cattolicesimo romano. Ha guadagnato la mia fiducia perché è allo stesso tempo caritatevole, avvincente e molto ben informato». (Tim Challies)
«Leonardo De Chirico, uno dei pensatori protestanti di punta sul cattolicesimo pre e post Vaticano II, conosce tutti i dettagli della storia e della teologia del cattolicesimo […]. Respingendo la tentazione di pensare che la mariologiasia solo un aspetto secondario del cattolicesimo, De Chirico mostra come invece essa sia connaturale alla dottrina della grazia della Chiesa romana». (Paul Wells)

Dove siamo

Via Della Libertà 137
Tel. 026172527 - Cell. 3384063246
Per richiedere informazioni
clicca in alto a dx su Contatti

Donazioni

Vuoi contribuire alla divulgazione della Buona Notizia di Cristo?

Coordinate Bancarie:
IT03V0569633460000011181X62

Associazione Culturale non profit
Emuna “Il giusto vivrà per fede”

L’Associazione EMUNA fa capo alla chiesa Balsamoxlacittà

Grazie